AMBIENTE

È possibile dimostrare come l’attuale sistema economico contribuisca anche alla distruzione dell'ambiente e acceleri il consumo di risorse.
1. La recessione rende le persone e i governi più insensibili nei confronti dell'ambiente
Un collegamento diretto tra l'attuale sistema monetario e l'ambiente è rappresentato dall'effetto che le recessioni hanno sulle regolamentazioni e sugli investimenti ambientali nel lungo periodo. Tipicamente In fase di recessione si dice che i costi per le imprese sono troppo elevati a causa di disposizioni ambientali descritte come troppo onerose e che il rilassamento di questi vincoli potrebbe consentire alle imprese di assumere di più,riducendo la disoccupazione e aumentando la produzione.
Nonostante questa affermazione sia opinabile, è comunque portata avanti da quelli che ritengono sia vera, da coloro che vedono la recessione come una opportunità per abbassare i costi, e da coloro che non ritengono le regolamentazioni sempre necessarie. Mentre i benefici delle regolamentazioni ambientali si vedono su lungo periodo, di solito i governi ragionano a breve termine perché è sempre breve il tempo che li separa dalla prossima elezione.
Per questo motivo, i benefici di lungo periodo, che riguardano l'ambiente, non hanno la possibilità di essere presi in considerazione, essendo considerati meno prioritari rispetto ad altre valutazioni politiche ed economiche di breve periodo.
2. l’attuale sistema monetario comporta la necessità di una continua crescita economica
Ci sono 4 cause osservabili per cui l’attuale sistema monetario rende necessaria una continua crescita economica:
1. Il ripagamento dei debiti
Dal momento che i prestiti devono essere ripagati a date prefissate, le persone sono incentivate a svolgere attività che offrono un ritorno veloce. Le persone ripagano i debiti producendo e vendendo nuovi beni e servizi. Più alti livelli di debito incentivano più alti livelli di crescita.
2. Le bolle sui prezzi dei beni
Queste avvengono perchè le banche creano denaro attraverso il prestito necessario a comprare quei beni dai quali ricevono un introito maggiore, per esempio le case. Se i prezzi aumentano, le persone o devono lavorare di più, o indebitarsi di più per poter mantenere gli stessi standard di vita e provvedere alle proprie necessità, per esempio l'affitto. Sia l'aumento del prestito che del lavoro incentivano la crescita economica.
3. La necessità di sempre nuovi prestiti
Quando il prestito è stato ripagato, il denaro bancaro precedentemente creato viene annullato e la quantità di moneta, ovvero la massa monetaria in circolazione, diminuisce. Questo generalmente ha come risultato una recessione che si auto alimenta. Per evitare ciò, nuovi prestiti devono essere erogati all’estinzione dei precedenti, aumentando la necessità di crescita, come spiegato sopra.
4. Il livello di indebitamento nella società
Questo è responsabile della crescita dell'attività economiche, poiché le persone hanno difficoltà a ripagare l'interesse sui debiti precedentemente contratti. In altre parole, è il debito che guida la crescita. Perché gli ambientalisti sono preoccupati della crescita economica?
Ci sono grandi sfide che il Mondo deve affrontare nelle prossime decadi, come il consumo delle risorse, la produzione di cibo, l'ambiente, il consumo dell'energia. Per focalizzarsi nell'affrontare queste sfide estreme, è essenziale che abbiamo un sistema monetario stabile, e che le persone non siano sottoposte a crisi finanziarie periodiche, causate dal sistema finanziario attuale, secondo il disegno suddetto.
Il sistema monetario, essendo progettato dall'uomo ed essendo poco più di una collezione di regole e di sistemi informatici, è semplice da correggere, una volta ottenuto l'interesse politico e superata l'opposizione da parte degli interessi contrari.

Le sfide reali su come affrontare una popolazione sempre in crescita e con la scarsità di risorse naturali, richiede un sistema monetario che lavori per la società e l'economia e non per l’interesse del sistema bancario privato. Per questa ragione l’attuale sistema monetario non è più adatto alla società e all’ambiente e pertanto è necessario che venga riformato.